visitatori da novembre 2010

domenica 7 novembre 2010

CAGED BIRD SINGS



" Come Ofelie immerse nelle acque, le donne di Taciana Coimbra riposano in un luogo a metà tra l’esistenza e la non esistenza, i loro corpi congelati in posizioni e espressioni differenti. Le tele portano con loro la loro storia, conservando le lievi tracce delle scarpe dei visitatori che un tempo, alla prima assoluta di questi pezzi, osarono camminare su di loro, compiendo un atto pericoloso e seducente quasi come mettere piede su ghiaccio. Tuttavia, al contrario delle figure intrappolate nel ghiaccio della serie “Men In The Cities” di Robert Longo, le donne di Coimbra non sono pensate come commentario sociale, ma piuttosto come uno specchio o una personale cosmogonia per il visitatore, e forse, per l’artista stessa. Osservando attentamente queste donne, possiamo scoprire nella nostra esistenza impercettibili differenze di tempo e spazio, differenze che convalidano e in un certo senso costruiscono il nostro passato." (Bare/Not Curating Projects- marzo 2011)



Ci siamo...L'inizio...l'incontro
Il rossetto - l'oggetto di uso feminile
Poiesis
L'invito per interagire era rivolto solamente alle donne
L'artista riesce a raggiungere un'altra dimensione + fluidica
mi hanno "dato" un cuore, un intestino, ossa, parole...
La mia seconda pelle
viaggiando con la macchina della mente
Le emozioni ingabbiate
Alla ricerca di una liberazione
Il gran finale con una grandissima scarica catartica
video realizzato in collaborazione con Domenico Bolano...ciao Domi!!!

"as folhas de plàstico nao morrem."(Titas)

Show quest'opera di Luigi Menichelli
Ciao carissimi Luigi Menichelli e Dinea Smith...saudades.
Vernissage con una grande presenza di pubblico...persone molto interessanti
I miei due amori in allestimento
Installazione di 27 tele sul corridoio principale

CAGED BIRD SINGS - Crypt Gallery - Londra

Aprile 2010

L’artista Taciana Coimbra indossando una tuta fatta della stessa tela di cotone grezzo utilizzata per dipingere corpi nudi nell’installazione ‘immersioni’(27 tele messe sul pavimento da essere calpestati dal pubblico), mimetizza il suo corpo in un dipinto. Il tempo passato si confonde con il tempo presente quando il personaggio performativo, assumendo determinate posizioni statiche suggerisce emozioni oppressive che vengono velate da ombre in movimento e dai suoni della voce di una madre che li canticchia al suo bimbo.


L'azione si conclude con gesti compulsivi, compiuti con un rossetto colore rosso sangue, lo stesso rossetto offerto prima alle donne presente alla mostra per intervenire sulla tuta dell'artista, lasciando su di essa dei segni indelebili.

1 commento:

  1. Minha sobrinha linda, você é uma verdadeira artista!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    bjussss e muitas saudades!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina